Scopri Cortina

Una corona di vette dolomitiche che racchiudono la valle ampezzana, i suoi molteplici impianti sportivi e il glamour del suo centro rendono Cortina d’Ampezzo unica nel suo genere ed una delle più rinomate località turistiche nelle Dolomiti della provincia di Belluno, conferendole anche il titolo di "Regina delle Dolomiti".

La Natura

Cortina d’Ampezzo, trovandosi all’interno del Parco Nazionale delle Dolomiti e dell’area di Lagazuoi 5 Torri, è circondata a 360 ° dalle alte cime che sono entrate a pieno titolo tra i posti più belli del mondo e che sono state dichiarate dall’UNESCO patrimonio naturale dell’umanità.

Tra le vette più famose si ricordano le bellissime Tofane, il Pomagnon ed il Cristallo, mentre tra i passi che le popolano ci sono il Passo Falzàrego, il Passo Giàu e il Passo tre Croci.

Tra le meraviglie naturali della vallata ampezzana meritano uno sguardo anche i molteplici laghi presenti come il lago di Federa, il lago di Limedas, il lago Pizo, i laghi Ghedina e il lago Saropis che, ghiacciandosi durante il periodo invernale, regalano uno spettacolo da cartolina.

 

Lo sport

La Regina delle Dolomiti non è soltanto natura. Infatti, Cortina d’Ampezzo è attrezzata per ogni tipologia di appassionato della montagna e per ogni livello di esperienza, come :

  • impianti invernali, che hanno ospitato le olimpiadi nell'inverno del 1956, costituiti dai 100 km di piste da sci, per gli amanti della neve fresca
  • pattinaggio, curling o hockey e dalle scuole per chi vuole imparare le basi
  • escursioni a piedi o in bici per chi vuole ammirare i paesaggi suggestivi del Parco Nazionale e i ritrovamenti archeologici del luogo

Il paese

Il centro è animato, oltre che dalle manifestazioni sportive, anche da eventi culturali vantando due importanti e famosi centri polifunzionali per concerti, rassegne musicali, convegni e conferenze, ossia il PalaInfiniti e il Centro Congressi "Alexander Girardi Hall".

Anche per gli amanti della moda e dello shopping, Cortina d’Ampezzo offre tutta la vivacità e le innovazioni del mondo glamour nella zona esclusivamente pedonale di Corso Italia dove si possono ammirare le luccicanti vetrine o sostare in uno dei numerosi locali.

logo Cortina scoiattolo